RIPARAZIONE COMPUTER MILANO

Cos’è windows?

Windows è il sistema operativo più famoso e più usato del mondo, presente su quasi la totalità dei Notebook delle maggiori marche; HP, ASUS, ACER, LENOVO e molte altre. E' il software principale di ogni computer che ti permette di sfruttare il tuo PC, sia esso portatile o fisso, attraverso un'interfaccia grafica oggigiorno sempre più completa e intuitiva. E' grazie a Windows che possiamo quindi utilizzare i nostri software preferiti per lavorare o divertirci con il nostro computer. Per ogni problema con Windows, ricerca su Google Riparazione computer Milano


Problemi legati a Windows

Essendo il software principale del vostro computer, Windows è anche il software più toccato dai vari problemi che si possono riscontrare con un normale utilizzo, e il motivo principale per cui l'utenza cerca una riparazione computer Milano. Sono diverse le problematiche che potreste riscontrare su un computer con sistema operativo Windows, anche su un notebook delle marche più famose (HP, Acer, Asus...) e variano nella loro gravità. I più diffusi sono i seguenti:


Schermata blu
Spegnimento improvviso

Schermate blu

Il fenomento delle schermate blu che tanto sta spaventando gli utenti in questi anni, altri non è che una finestra di protezione che ci avvisa della pericolosità in corso. La schermata blu appare quando c'è un problema, hardware o software, che potrebbe danneggiare definitivamente il nostro notebook o PC fisso e che ci costringe a rivolgerci ad una riparazione computer milano. All'interno della schermata blu sono contenuti i codici che ci possono aiutare a circoscrivere il problema. Come detto poco fa, il problema potrebbe essere sia hardware che software, il che può voler dire appunto che il problema riscontrato potrebbe dipendere da una nuova periferica recentemente installata o una vecchia che ha smesso di funzionare, oppure da un software che è andato a intaccare i file di sistema, impedendo il corretto funzionamento di Windows.


Schermata blu - Case History

Il signor G.L., un nostro nuovo cliente qui in Primaticcio, ha cercato riparazione computer Milano per un problema con il suo PC fisso, ci ha portato un computer assemblato per il gaming con la problematica della schermata blu. Come spesso accade, i clienti non hanno le competenze per poter comprendere pienamente le problematiche del computer, quindi raccogliamo tutte le informazioni possibili ma, per scrupolo ed esperienza, cominciamo i test partendo da zero. Il PC mostrava la schermata blu dopo 10 minuti in cui veniva stressata la scheda video, specificatamente attraverso l'utilizzo di software di gioco. Il primo pensiero, ovviamente, è stato quello di puntare il dito verso la scheda video, una GeForce GTX 1050Ti. Testata separatamente, però, questa scheda risultava funzionare perfettamente. A cascata, abbiamo testato il computer del cliente sostituendo uno per uno tutti i componenti, RAM, cavi, alimentatore (il pc era leggermente sottoalimentato) fino al punto in cui abbiamo sostituito l'intera scheda madre. Il tutto accompagnato da una formattazione del sistema operativo e una sostituzione del SSD, andando ad eliminare completamente la possibilità di un problema software. Durante i test della nuova scheda madre, effettuati con tutti i componenti del cliente, il problema si è presentato di nuovo. Ci siamo quindi ritrovati di fronte ad un raro caso di processore danneggiato. Più unico che raro visto che il processore, quando danneggiato, impedisce nella quasi totalità dei casi, di utilizzare completmanete il computer. In questo caso invece, quando la scheda video smetteva di inviare dati al processore, questo rispondeva con dei dati corrotti che producevano la schermata blu. Abbiamo quindi sostituito il processore con uno compatibile con la motherboard del cliente trovando finalmente la soluzione del problema.


Spegnimento improvviso

I nostri computer si basano principalmente sull'energia elettrica, e questa è spesso la principale causa di improvvisi problemi che causano lo spegnimento del computer, andando a saltare direttamente la fase della schermata di errore (schermata blu). Nella maggior parte dei casi quindi, il problema dello spegnimento automatico è da attribuirsi all'energia, quindi nel caso di un pc fisso, all'alimentatore, mentre nel caso di un pc portatile di qualsiasi marca, HP, Acer, Asus, eccetera, il problema può essere causato dall'alimentatore oppure dalla batteria. Raramente, lo spegnimento è causato da un componente hardware danneggiato, la scheda madre è la prima indagata in questi specifici casi. L'informatica ci insegna che non esiste la parola "mai" nel nostro campo, ma possiamo escludere i problemi software quando si tratta di spegnimenti improvvisi del nostro PC.


Spegnimento improvviso - Case History

Lucia, nostra cliente da tempo nella sede di Primaticcio, ha ricercato riparazione computer Milano per un problema con il suo computer portatile, un HP Pavilion. Il notebook si spegneva improvvisamente pochi secondi dopo l'accensione. Abbiamo quindi preso in gestione il lavoro, cominciando i test e indirizzandoli principalmente nell'energia elettrica. Con il tester abbiamo verificato l'efficenza dell'alimentatore, un originale HP, confermandone la totale mancanza di problemi con il componente. Siamo quindi passati a testare la batteria, ma il problema persisteva nonostante il cambio. Abbiamo quindi aperto completamente il portatile per testare il jack di alimentazione. Il tester ha dato immediatamente risposta negativa, confermando quindi un problema elettrico nella gestione dell'energia del portatile. Abbiamo quindi immediatamente ordinato il pezzo di ricambio e, una volta ricevuto, lo abbiamo sostituito con il pezzo guasto, andando a risolvere definitivamente il problema.


Copyright © 2019 Any Assistance - Tutti i diritti riservati.    Informativa sulla Privacy | P.IVA 07805070963 - C.F. MNRGNN86T27F704L Realizzazione siti web by Website Box.