Riparazione Mac MIlano

Cos’è il sistema MAC?

MAC è il diminutivo più comunemente utilizzato per definire i computer di casa Apple, come appunto gli iMac, i computer fissi, e MacBook, i portatili. A differenza di quel che viene comunemente detto, nessun computer è esule da problematiche hardware e software, Mac compresi. Nonostante la loro struttura sicuramente più solida e sicura rispetto alla controparte Microsoft, anche i computer Apple possono avere problematiche come la presenza di Virus o un sistema che diventa instabile fino a non avviarsi. Il sistema MAC è sicuramente un sistema più longevo e completo, si presta perfettamente alle necessità di ogni tipologia di utente, con le sue interfacce pratiche e semplici che ti permettono di organizzare il tuo hobby o il tuo lavoro con pochi semplici click. Il sistema operativo che accomuna questi device si chiama iOS, presente sia su iMac che su MacBook ma anche sui device portatili quali iPhone e iPad.


Problemi legati a iOS e MAC

Come già accennato precedentemente, nonostante sia notoriamente conosciuto il fatto che MAC sia un sistema solido e meno incline a problematiche, è comunque un sistema informatico e in quanto tale non può essere privo di problematiche. La particolarità negativa di questi sistemi è che la sua fabbricazione avviene con lo scopo di rendere il prodotto il più ermetico possibile, impedendo all'utente un facile accesso all'interno. Questo ne limita pesantemente una routine di cura che invece su altri device riusciamo a compiere facilmente. Due delle problematiche più comuni infatti sui sistemi Mac sono il blocco del caricamento di sistema e il danneggiamento del hard disk.


Caricamento iOS bloccato
Sistema mancante - Punto di domanda

Caricamento iOS bloccato

Nei sistemi con iOS, dopo l'accensione, appera su schermo bianco una mela, simbolo della Apple presente in tutti i suoi device, e sotto di essa una barra di caricamento che indicherà il tempo che resta da attendere fino all'avvio del sistema e all'accesso alla scrivania. E' molto comune che i primi segni di problematiche sul sistema operativo iOS sia un pesante rallentamento di questa barra iniziale che può in casi gravi diventare un blocco del caricamento. La barra rimarrà ferma e non importa quanto tempo resterete ad osservarla. Non avanzerà più, costringendovi ad uno spegnimento forzato. Le motivazioni sono diverse e la più comune è un file di avvio corrotto che ne impedisce il regolare funzionamento.


Caricamento iOS bloccato - Case History

Il signor Petrelli ha portato il suo MacBook nella nostra sede di Primaticcio, dopo averci ricercato su internet tramite la parola chiave riparazione mac Milano. Ci ha quindi spiegato che il caricamento si era bloccato e non aveva dato segni di avanzamento nemmeno dopo 6 ore di attesa. Ha quindi deciso di spegnerlo e dopo qualche giorno di ricerca, si è deciso ad affidare la riparazione del suo mac presso il nostro centro riparazioni computer primaticcio, in Via Val Blenio. Quando ho acceso il computer del cliente questo è ripartito, permettendomi di accedere al sistema che era palesemente rallentato e pieno di problemi. Ho fatto partire un tool di diagnostica mentre cercavo di accedere ai documenti importanti del cliente ma il sistema si è riavviato tornando a bloccarsi al caricamento. A quel punto, la soluzione era chiara. Avrei dovuto aprire l'iMac del cliente, recuperare l'hard disk interno, fare un recupero dati assicurando il signor Petrelli che non avrebbe perso i suoi preziosi files e infine, reinserire il disco nel Mac e reinstallare il sistema operativo. Una volta reinseriti i dati del cliente il computer era tornato alla velocità di un tempo, e il cliente era pienamente soddisfatto.


Sistema mancante - Punto di domanda

Uno dei principali motivi per cui viene ricercato su Google il nostro laboratorio di riparazione mac in zona lorenteggio è la problematica hardware che si presenta con una cartella con un punto di domanda al suo interno durante il caricamento inziale del sistema iOS. Quel simbolo sta a significare che il computer non riesce a rilevare nessun sistema operativo al suo interno e l'assenza di esso, in un computer che ha sempre funzionato, è probabilmente dovuta ad un danneggiamento del disco o dei cavi che portano ad esso. I Mac, con il loro design unico e ricercato, hanno al loro interno un sofisticatissimo sistema di cablaggio curato nel dettaglio e formato da cavi sottili chiamati flex che di contro hanno una pericolosa predisposizione al danneggiamento, sopratutto se vengono effettuati lavori all'interno del computer come pulizia o sostituzione hardware.


Sistema mancante - Punto di domanda - Case History

Un nostro storico cliente dai tempi del nostro vecchio laboratorio di De Angeli a Milano, ci ha ritrovati nella nuova sede in Primaticcio, dove effettuiamo riparazioni computer e riparazioni mac, e ha deciso di continuare ad usufruire della nostra assistenza per i suoi molteplici device Apple. Ci ha quindi portato il suo iMac con la problematica della cartella con punto di domanda all'avvio. Abbiamo subito capito che avremmo dovuto aprire il computer per controllare al suo interno lo stato del disco e dei cavi flex. Abbiamo quindi sottoposto l'iMac alla procedura di apertura utilizzando gli strumenti professionali appositi. Abbiamo quindi provato sostituendo l'hdd con uno nostro, funzionante, con al suo interno il sistema iOS funzionante. Ma il computer non ha voluto comunque partire, mostrando nuovamente la cartella con punto di domanda. Andando ad esclusione, abbiamo sostituito il cavo flex che parte dalla scheda logica e porta al disco e così facendo il computer ha rilevato il disco e il sistema al suo interno, partendo regolarmente. Abbiamo riconsegnato il Mac ci siamo assicurati nuovamente la fidelizzazione del nostro cliente, ancor auna volta soddisfatto.


ZONE

Copyright © 2019 Any Assistance - Tutti i diritti riservati.    Informativa sulla Privacy | P.IVA 07805070963 - C.F. MNRGNN86T27F704L Realizzazione siti web by Website Box.